21 Dicembre 2024

Sergio Scalia

Dal Municipio Roma V

Percorso ciclopedonale via degli Olmi

La realizzazione di un percorso ciclopedonale pungo via degli olmi è stata fortemente voluta dal Comitato di Quartiere “Città Alessandrina” e si inserisce in un percorso complessivo che dovrebbe portare dal Parco di Centocelle fino al parco di Mistica, passando all’interno del Parco Alessandrino. Il progetto dell’opera era stato avviato nel 2019, ma ha rischiato di fermarsi per assenza di finanziamenti, che sono stati ottenuti solo nel 2023, consentendo l’avvio e il completamento delle procedure di affidamento dei lavori, che sono stati consegnati a dicembre 2024.

In particolare:

  • il percorso ciclo-pedonale correrà parallelamente all’acquedotto con una larghezza di 2,5 m sul lato nord dello stesso e sarà realizzato con un materiale drenante al 100% ma consolidato (tipo idrodrain o similare) con cordoli in corten di contenimento e una colorazione da definire in sede di cantiere e comunque in tono con la colorazione del mattone dell’acquedotto ma chiara e più vicina alla “terra”;
  • a sud dell’acquedotto e verso la strada, per poter tenere pulita la base dell’acquedotto si prevede la medesima pavimentazione, evitando così la crescita delle erbe infestanti;
  • Fra il percorso e l’acquedotto si prevede una fascia di ghiaia pozzolanica, contenuta dal cordolo di corten del pavimento e disposta su un tessuto non tessuto (o tessuto antiradice), probabilmente utilizzando una ghiaia pozzolanica.
  • Lo scavo per realizzare tale intervento vicino all’acquedotto sarà fatto a mano e con la presenza di un archeologo. Tale fascia di ghiaia sarà larga 50 cm in corrispondenza delle arcate perché dovrà accogliere alcune luci a incasso e di 25 cm.
  • Davanti alla Torre medioevale si prevede di sistemare l’area, sostituendo la recinzione in rete esistente con la stessa recinzione usata per delimitare la cisterna romana posta a circa 200 metri da qui e regolarizzando lo spazio di proprietà pubblica. Per evidenziare la presenza della torre, si disporranno sulla strada asfaltata delle fasce di san pietrini (non in rilievo) che, comunque, tattilmente fungeranno da rallentatori.
  • Nel tratto più largo, fra la torre medioevale e via del Fosso di Centocelle, si prevede la costruzione di 3 aree di sosta con panchine e ombreggiate da olmi e pioppi bianchi Canescens.
  • Per quanto riguarda l’illuminazione artistica del percorso ciclopedonale, si prevede d’illuminare il tratto di passeggiata che dalla torre arriva a viale Palmiro Togliatti con pali e luci che rendono percorribile il percorso in sicurezza, e l’illuminazione artistica delle arcate dell’acquedotto, sia sulla strada che nel tratto della passeggiata che va da via del Fosso di Centocelle alla torre medioevale. La parte relativa all’illuminazione artistica sarà realizzata dall’Acea con i fondi del Giubileo destinati alla riqualificazione dell’Acquedotto Alessandrino.

Di seguito sono visibili alcuni rendering del progetto, che possono essere ingranditi con un clic sull’immagine e salvati scegliendo l’opzione che appare cliccando sul tasto destro del mouse.