30 Dicembre 2024

Sergio Scalia

Dal Municipio Roma V

Nuove biblioteche comunali

Nei prossimi anni saranno attivati tre nuovi spazi delle Biblioteche di Roma per il V municipio. In particolare, con i fondi PNRR saranno realizzate due nuove biblioteche in via Fontechiari a Centocelle e in via Delia a La Rustica e con fondi propri delle biblioteche di Roma sarà attivato un nuovo punto di lettura nella ex sala consiglio di Piazza della Marranella a Torpignattara.

Raccogliendo le proposte di associazioni e cittadini, la Giunta e il Consiglio del V Municipio hanno chiesto al Sindaco di inserire queste strutture abbandonate da circa vent’anni tra le richieste da finanziare con i fondi PNRR. I tempi di realizzazione saranno brevi, perché tutti i lavori dovranno terminare entro il 2026, pena la mancata erogazione dei fondi da parte della Comunità Europea. La procedura è stata già avviata e, dopo il bando di progettazione che ha selezionato i professionisti incaricati, si stanno effettuando le conferenze di servizi sui progetti definitivi. Ciò consentirà entro il 2024 di espletare le gare per l’affidamento dei lavori, che potranno essere conclusi entro il 2026.

Biblioteca di via Fontechiari

Biblioteca di via Delia

Punto di lettura Marranella

La ex sala consiglio di Piazza della Marranella è stata consegnata a luglio 2023 alle Biblioteche di Roma, che provvederà alla ristrutturazione con propri fondi di bilancio. La struttura sarà qualificata e trasformata in un Punto di lettura e di studio per il quartiere di Torpignattara. È in corso con risorse interne la progettazione definitiva degli spazi.