Ho superato i 70 anni, sono sposato con 2 figli. Mi sono laureato in Fisica nel campo delle particelle elementari, ho insegnato per alcuni anni nelle superiori, dal 1980 in poi ho lavorato in Alitalia ed ora svolgo un’attività professionale di consulente informatico e privacy, con l’incarico di DPO (Responsabile Protezione Dati) in alcune aziende.
Iscritto all’Università nel 1968 ho partecipato attivamente al Movimento degli Studenti ed a quelle battaglie che mi hanno fatto conoscere la politica come strumento di cambiamento della società.
Nel 1974 ho iniziato il mio impegno per la trasformazione della periferia come segretario di sezione PCI ad Alessandrino ed ho preso parte a tutti quei processi che hanno portato alla costituzione del PDS e dei DS. Dal 2007 ho partecipato alla costruzione del nuovo Partito Democratico.
Sono stato Presidente della VII Circoscrizione nel periodo 1985-88 e nel 1992 e Consigliere comunale fino al 1997.
Nel 2001 sono stato eletto Consigliere del Municipio Roma VII, dove ho ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione Lavori Pubblici, Urbanistica e Ambiente fino al 23 marzo 2004, quando sono stato eletto Presidente del Consiglio del Municipio. Da settembre 2006 a febbraio 2008 ho fatto parte dello Staff dell’Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Roma D’Alessandro.
Mi sono impegnato nella costruzione del PD sul territorio e nel 2008 sono stato Coordinatore del Circolo PD di Tor Sapienza. Nel 2009-2010 sono stato Coordinatore del PD per il VII Municipio. Dal 2017 svolgo le funzioni di Presidente del Direttivo PD V Municipio.
Attualmente sono membro dell’ANPI e dello SPI-CGIL territoriale.
Negli ultimi anni ho collaborato con Associazioni e movimenti come l’Associazione Città Alessandrina, il Coordinamento Popolare contro la speculazione sul Centro Carni e il Coordinamento Popolare contro la speculazione sul sul Parco di Casacalda.
A novembre 2021 sono stato nominato Assessore al Bilancio, Patrimonio, Urbanistica, Decentramento del V Municipio.
Ho seguito i processi di semplificazione della burocrazia e l’attività dei movimenti di difesa del cittadino. Dalla mia esperienza è scaturito un libro sull’attuazione della legge 241 e altri sull’autocertificazione e sulle leggi Bassanini ed una banca dati Internet sul Decentramento amministrativo. Nel 2009 ho pubblicato un manuale su Facebook con Editori Riuniti, nel 2013 un libro (UCAS) sulle complicazione della burocrazia con le edizioni Mimesis e nel 2016 un libro (Quale Futuro) sulle potenzialità e i rischi delle nuove tecnologie sempre con le edizioni Mimesis.
Pagine collegate
GALLERIA VIDEO
GALLERIA IMMAGINI
ARTICOLI DI SERGIO SCALIA